Scuola Primaria “C.Orsini” – Pecetto

La  scuola   primaria    “C. Orsini”      è adiacente all’edificio comunale; si tratta di una struttura dislocata su due piani che dispone di cinque classi, una sala mensa, una saletta multimediale, lavagne interattive LIM  e una palestra attrezzata.

L’orario prevede lezioni dal Lunedì al Venerdì dalle 8,15 alle 12,45 con due rientri pomeridiani fino alle 16,15.

prim pecetto1Dispone inoltre di servizi comunali a pagamento di scuolabus, mensa scolastica e doposcuola fino alle ore 18,00 nei giorni non previsti dall’orario scolastico. Il servizio mensa, fornito da cooperativa  di ristorazione, prevede la possibilità di richiedere, a fronte di intolleranze alimentari, motivi religiosi, scelte alimentari specifiche, diete particolari con pasti diversi dal menu consueto. E’ possibile l’attivazione del pre-scuola su richiesta specifica e giustificata di genitori lavoratori.

La Scuola Primaria di Pecetto è un luogo privilegiato dove insegnamento e apprendimento si realizzano nel rispetto delle differenze individuali, dove si promuove lo sviluppo delle competenze e della personalità di ogni singolo bambino.

E’ un luogo piacevole, a misura di bambino, con classi poco numerose nelle quali gli alunni possono essere accolti e seguiti individualmente, all’interno di un servizio efficiente e di una didattica i qualità che nulla teme dal confronto con le realtà limitrofe.

Le insegnanti collaborano ormai da parecchi anni formando una squadra vincente, affiatata e complementare nella gestione di tutte le attività. Essere una scuola di “paese” non implica necessariamente essere una scuola di serie “B”; si tratta piuttosto di una preziosa opportunità formativa per i bambini che, in un contesto numericamente limitato, trovano la giusta dimensione relazionale, quella comunità di crescita  e quell’attenzione  che i grandi numeri raramente possono garantire.prim pecetto3

Attualmente sono attive due pluriclassi :all’interno delle pluriclassi viene regolarmente svolto il programma previsto dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo di riferimento alle classi abbinate ed esse trovano significato, in piccoli contesti come quello pecettese, in un’ottica pedagogico – didattica ed educativa in primis, ma anche da un punto di vista socio territoriale quale realtà strategica per il presidio del territorio e di “tenuta”culturale ed identitaria dei piccoli insediamenti umani.

La scuola, plesso dipendente dalla  Direzione Didattica di Valenza, può essere visitata previo appuntamento, in giornate stabilite, telefonando allo 0131/ 940356 o presso gli uffici comunali allo 0131/940121.