Scuola Infanzia “Menada” – Pecetto

La Scuola dell’Infanzia  occupa la sezione interna del complesso che fa capo alla Casa di Riposo “Menada”,  ed è stata istituita  nel 1997 con una completa ristrutturazione dei locali.

La struttura disposta sue due livelli, comprende due stanze da gioco (di cui una utilizzata anche come locale mensa), un bagno, una cucina (il servizio mensa è fornito da una cooperativa  di ristorazione) una stanza dormitorio ed un ampio ed ombreggiato cortile interno. Le docenti partecipano alla realizzazione dello stesso progetto educativo deciso collegialmente, anche se con metodologie didattiche differenziate, per rispondere in modo più preciso alle peculiarità di ogni bambino. Ospita generalmente una sezione unica  eterogenea ed è frequentata da bambini di età compresa tra i due anni e mezzo ed i sei anni.

inf pecetto 1Si prevedono momenti  di lavoro in sezione e attività o progetti che coinvolgono gruppi di bambini  omogenei per età e gestiti organizzati e dalle insegnanti del plesso e, in alcuni casi, da esperti esterni. Questa piccola realtà scolastica, prezioso contesto di crescita per i bambini, offre una didattica attiva, di costruzione diretta ed esperienziale delle  conoscenze, attraverso piacevoli attività manuali e , nell’ambito della programmazione scolastica  curricolare annuale, oltre all’adesione a proposte scuola dell’Assessorato Servizi Educativi del Comune di Valenza, vengono inseriti progetti di letto-scrittura  o di psico-motricità gratuiti, visite didattiche a tema  ( partecipazione a spettacoli teatrali,musei, parchi,fattorie, a concorsi proposti da Enti vari) e divertenti esplorazioni del territorio alla scoperta della natura.

In prossimità della scuola si trova un piacevole e funzionale parco giochi e il centro sportivo, entrambi facilmente raggiungibili e sempre a disposizione dei piccoli per ore di svago e piacevoli passeggiate all’aria aperta.

Nella  scuola si alternano le insegnanti di ed un collaboratore scolastico, garantendo un orario  di apertura che va dalle 8,00 alle 17,00 (eventuali richieste per un tempo prolungato potranno essere esaminate). La scuola, plesso dipendente dalla Direzione Didattica di Valenza, può essere visitata previo appuntamento, in giornate stabilite,telefonando allo 0131/ 940613-941253 o presso gli uffici comunali allo 0131/940121.