Scuola Infanzia “Camurati” – Valenza

La  Scuola dell’Infanzia è frequentata da bambini di età compresa tra i due anni e mezzo ed i  sei anni, suddivisi nelle varie sezioni eterogenee per età.

Nella scuola, plesso dipendente dalla Direzione Didattica di Valenza, operano insegnanti qualificate e motivate che partecipano alla realizzazione dello stesso progetto educativo deciso collegialmente, anche se con metodologie didattiche differenziate per ogni sezione, per rispondere in modo più preciso alle peculiarità di ogni bambino.

camurati 1Gli spazi di intersezione permettono ai bambini del plesso di fare amicizia e rafforzarla. Ad ogni sezione vengono assegnate due insegnanti (ed eventuali insegnanti di sostegno).

La nostra scuola dell’infanzia si prefigge di consentire ai bambini di raggiungere traguardi di sviluppo in ordine a:
identità,autonomia,competenza e cittadinanza.

LE ATTIVITA’ ED I LABORATORI

Molto spesso le sezioni vengono utilizzate come spazi-laboratorio. Le attività programmate dalla nostra scuola dell’Infanzia fanno riferimento ai Campi di Esperienza ed intendono i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e quindi i settori specifici e individuabili di competenza nei quali il bambino sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi. Si prevedono momenti di lavoro in sezione e attività o progetti che coinvolgono gruppi di bambini omogenei per età organizzati e gestiti dalle insegnanti del plesso o, in alcuni casi, da esperti esterni.

In questi anni, sono stati attivati vari progetti e laboratori tra i quali:

• Lingua inglese (per i bambini di cinque anni);
  • Continuità Infanzia/Primaria (per i bambini di cinque anni);
  • E-Twinning e tecnologia (per i bambini di cinque anni);
  • Emozioniamoci (per i bambini di cinque anni);
  • Progetto Minibasket (per tutti i bambini);
  • Musicoterapia (per i bambini diversamente abili);

Le linee programmatiche, l’individuazione degli obiettivi, le finalità educative sono comuni a tutti i nostri sette plessi e prefissano l’offerta formativa del circolo (POF). Annualmente ogni plesso definisce il Piano annuale particolareggiato delle attività che integra e rispetta la programmazione generale di Circolo.

I NOSTRI OBIETTIVI

La formazione delle personalità del bambino alla scuola dell’infanzia, avviene attraverso:

• L’acquisizione di capacità e di competenze comunicative, espressive, logiche ed operative;
  • L’equilibrata maturazione ed organizzazione delle competenze cognitive, affettive, morali e sociali;
  • La realizzazione dell’uguaglianza delle opportunità educative;
  • La valorizzazione della differenza.

I genitori hanno la possibilità di far frequentare il proprio  figlio:

• solo per il turno antimeridiano senza mensa;
  • solo per il turno antimeridiano con la mensa;
  • per tutto il giorno senza il servizio mensa (il bambino può pranzare a casa e tornare a scuola);
  • per tutto il giorno, mensa compresa.

l servizio mensa è gestito dal Comune di Valenza attraverso l’Aristor.

I bambini possono usufruirne dopo l’iscrizione da effettuare presso l’Ufficio Servizi Educativi del Comune.

7.30-8.00  pre-scuola

8.00-9.00  entrata 12.45-13.45  gioco e rientro